sabato 27 aprile 2019

Viaggio


Viaggio 2019 by Renata Solimini

Acrilico olio e inchiostro su tela cm 100x100

“Dopo averle attentamente esaminate, credete soltanto alle cose che avete sperimentato e trovato ragionevoli, alle cose che faranno il vostro bene e quello degli altri” 

Alexandra David Neel (1868 - 1969), esploratrice e scrittrice

Donna francese, ribelle, orientalista sul campo, esploratrice, antropologa, scrittrice, fotografa. Alexandra David Neel è stata la prima donna europea a esplorare il Tibet, a quel tempo sconosciuto e interdetto agli stranieri. Va anche ricordata per i suoi studi sulle religioni orientali e per essere stata una iniziatrice della relazione tra buddismo e Occidente.
Nel 1911, Alexandra David parte alla volta dell’estremo Oriente, attraverso l’India, la Cina e il Giappone. Un viaggio di studio, che doveva durare 18 mesi. Di fatto durò 14 anni, fino al 1925. Alexandra, è stata la prima donna occidentale a giungere nel 1924 a Lhasa, dopo otto lunghi mesi di marcia partendo dalla Mongolia e attraversando il Tibet. Ha scritto più di trenta libri di viaggi e alcuni testi sul Buddhismo. Per lei il Viaggio era Incontro. Infatti disse: “Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta”.