giovedì 20 giugno 2019

Paesaggio aranciato


Paesaggio aranciato 2019 by Renata Solimini

Acrilico olio e inchiostro su tela cm 60x80

Creare il proprio mondo richiede coraggio” Georgia O'Keeffe

Georgia O’Keeffe (1887 - 1986)

Georgia O’Keeffe è una delle artiste più significative del ventesimo secolo. A lei va il titolo di pioniera del Modernismo americano. I suoi fiori, i drammatici paesaggi urbani, i paesaggi luminosi e le immagini di ossa nel cielo desolato del deserto sono contributi iconici e originali al modernismo americano. Nel 1915 iniziò una serie di disegni astratti a carboncino che rappresentarono una rottura radicale con la tradizione e fecero di O'Keeffe uno dei primissimi artisti americani a praticare la pura astrazione.

venerdì 14 giugno 2019

domenica 2 giugno 2019

Danza con il sole


Danza con il sole 2019 by Renata Solimini

Acrilico e inchiostro su tela cm 100x50

“La danza è l’eterno risorgere del Sole”  

Isadora Duncan (1877–1927)

Fondatrice della danza moderna, visse sempre in anticipo sui tempi e al di fuori degli schemi. La danza era la sua religione: non il balletto classico, di cui aborriva le convenzioni e le posizioni artificiali, ma una danza che fluisse liberamente da un movimento spontaneo, basato sul ritmo della natura, così come lo intendevano gli antichi Greci.

sabato 1 giugno 2019

La Dea delle due notti


La Dea delle due notti 2019 by Renata Solimini

 Acrilico e inchiostro su tela cm 62x123

“…Lilith, fulmine all'orlo dell'abisso,  
Lilith, tenera nella vittoria, potente nella sconfitta,
Lilith, senza certezze né bisogni, che parla per tutte le donne…” 

dalla Poesia “Ricominciare” in “Superman è arabo. Su Dio, il matrimonio, il machismo e altre invenzioni disastrose” (2013) di Joumana Haddad, poetessa e giornalista libanese (1970)

Il mito di Lilith, la prima biblica compagna di Adamo rifiutata e respinta, è una potente figura femminile Nera – cioè Lilith-Luna Nera – che viene assimilata ai culti lunari in opposizione alle culture patriarcali. Come riportato da Roberto Sicuteri nel libro “Lilith, la Luna Nera” (1980), Lilith appare già all’epoca sumera in un bassorilievo.