martedì 10 marzo 2015

Eyes Dance

Acrylic on canvas (60x60), 2013

"L'occhio non è un semplice organo ma una porta sul nostro IO e sull'altro. Vedere per conoscere, per raccontare la propria anima e rispecchiare il proprio sentire. Occhio che viola l'intimità dell'altro, che oltrepassa il limite entrando nella sfera altrui, nella sua conoscenza. Conoscenza, dialogo empirico e comprensione della realtà, l'occhio può essere sorpreso, curioso e metodico nella sua indagine, nel suo studio del sapere. Renata Solimini rappresenta l'occhio indagatore, osservatore di un mondo interno ed esterno che racchiude e fa coesistere dentro di sé tutto il nostro essere. Gli occhi ti guardano, porta d'accesso dell'artista, chiamano in causa l'osservatore per stabilire un dialogo" (Comment by S. P. Catena, Milan, 2014) .
 "...l'umanità sofferente danza nell'universo colorato, una danza dolorosa e gioiosa al tempo stesso, una danza "mistica": la danza degli occhi è una tipica danza persiana, che si esprime più con occhi e mani piuttosto che con braccia, gambe e bacino, ed è quindi una danza più spirituale..." (comment by R. Codini, Rome, 2013). 
This painting was exhibited in Milano ("Gli Occhi Rovesciati", Circuiti Dinamici, 17-29 March 2014), and in Rome (White Gallery, 18-29 June 2014).